Computer_Zone
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

CREARE IL PROPRIO VIDEOGMAE IN C#: QUARTA PARTE

Andare in basso

CREARE IL PROPRIO VIDEOGMAE IN C#: QUARTA PARTE Empty CREARE IL PROPRIO VIDEOGMAE IN C#: QUARTA PARTE

Messaggio  Admin Dom Mag 10, 2009 8:59 pm

4)LA SINTASSI E I COLORI SU VISUAL STUDIO

Premetto che per scrivere un qualsiasi programma non è necessario nessun tool specifico, basterebbe un semplice foglio .txt. Ciò che rende Visual Studio (Visual C#) quasi indispensabile è l'enorme aiuto che ci fornisce con i suoi menù e i suoi colori che rendono facilmente leggibile il codice e ci permette di non confonderci con del testo tutto nero che potrebbe risultare meno comprensibile al primo sguardo, sopratutto in caso di errori di battitura. Altro enorme aiuto che ci fornisce Visual Studio è l'auto completamento di alcune parole chiave oltre allo strumento di "debug" che ci permetterà di eseguire il codice anche riga per riga per scovare eventuali errori, ma di questo argomento parleremo più avanti. Il file su cui scriveremo il nostro codice lavorando con Visual Studio, avrà estensione .cs che sta per C Sharp (C#).

Un piccolo accenno su di Visual Studio.
Quando creeremo un nuovo progetto con Visual Studio, esso provvederà a creare una nuova cartella in questa locazione sul vostro hard disk:

Documenti/Visual Studio 2005/Projects/nome_progetto

Dove nome_progetto sarà il nome che avremo scelto.
Dentro alla cartella Projects troveremo dunque le cartelle di tutti i nostri progetti.
All'interno della cartella del nostro progetto troveremo diversi files tra cui un file chiamato nome_progetto.sln. Il file con estenzione .sln rappresenta la "soluzione" del progetto ovvero, l'insieme dei files che utilizzaremo(modelli, immagini, suoni ecc..).

La soluzione del nostro progetto rappresenta l'iniseme dei files usati nel progetto e la possiamo esplorare dalla finestra più sinistra del Visual Studio "Esplora soluzione".


Una soluzione sarà dunque gestibile tramite la finestra a sinistra nel Visual Studio chiamata "Esplora soluzioni" con cui potremo importare e gestire tutti i files e le cartelle del nostro programma/gioco. Veremo meglio la finestra "Esplora soluzioni" quando parleremo di XNA, nella lezione 10.
Parliamo ora dei colori su Visual Studio.
Riguardiamo il nostro programmino dove ho aggiunto qualche riga:


using System; //Aggiungo System

class Evviva //Apro la classe Evviva
{
static void Main() //Apro il metodo Main
{
Console.WriteLine("Evviva il C# e XNA!"); //Chiamo la classe Console e utilizzo il metodo WriteLine
} //Chiudo il medodo Main
} //Chiudo la classe Evviva


/* questo è un
commento su più righe */


Cosa sono tutte quelle scritte verdi? Semplici commenti.
I commenti su una sola riga si scrivono semplicemente ponendo un doppio slash prima del testo // . Per scrivere commenti su più righe dovremo aprire il commento con questo simbolo /* per poi richiuderlo con questo */ .
Tale testo non verrà preso in considerazione dalla compilazione e servirà solo d'aiuto a noi stessi e ad eventuali lettori del codice per identificare le istruzioni che abbiamo scritto. E' buona norma fare un largo uso dei commenti per poter navigare tra le righe del nostro programma, sopratutto quando esso sarà formato da migliaia di righe di codice. Rischieremo altrimenti di non ricordarci a cosa serve un determinato metodo e perché lo abbiamo scritto, sopratutto se riprendessimo in mano il nostro codice a distanza di tempo. Con i commenti il codice risulterà sempre molto più comprensibile.

Dunque, i commenti verranno visualizzati con colore verde.
Le parole chiave saranno visualizzare con colore blu.
I nomi delle classi verranno visualizzate con colore grigio.
Le stringhe di testo verranno visualizzate con colore rosso.
Tutto l'altro testo del programma sarà visualizzato con colore nero.

Questi sono i colori di base che troverete impostati all'inizio, potrete anche modificare tali colori ma tale settaggio è ormai di uso comune e troverete tutti i tutorial e le guide che utilizzano questa variazione cromatica.

LA SINTASSI

Come già detto, la corretta sintassi grammaticale con cui scriviamo nel nostro linguaggio è estremamente importante, tanto che un qualsiasi errore di battitura farà fallire l'esecuzione del nostro programma.
Abbiamo detto che la presenza di più o meno spazi tra le parole non genererà errori. Questo è vero se la presenza di uno spazio è necessaria. Per esempio, là dove dovremmo scrivere:

using System;

potremmo anche scrivere:

using System ;

oppure

using
System;

ovvero potremmo aumentare di due o tre gli spazi oppure andare a capo a nostro piacimento.
Questo è vero solo se si applica tra le diverse parole, in pratica non possiamo spezzare le parole. Se per esempio scrivessimo:

using Sys tem;

oppure

usi
ng System;

ci verrebbe rimandato un errore.

Stessa cosa vale per le maiuscole/minuscole essendo C# un linguaggio "case sensitive", cioè sensibile alla variazione maiuscole/minuscole.
Questo significa che scrivendo:

using system; o Using System;

Avremo in entrambi i casi un errore perché le parole non verrebbero riconosciute.


Ricordiamoci inoltre che la sintassi corretta prevede tutte le punteggiature che saranno presenti negli esempi di questo tutorial.
Per esempio, il punto e virgola deve sempre seguire un'istruzione.

Esistono inoltre delle regole di scrittura che noi non vedremo perché, in pratica, ininfluenti al funzionamento del programma. Si tratta di una convensione chiamata appunto "Naming Conventions" che consiglia di utilizzare un sistema di scrittura standard (nomi delle variabili con la lettera piccola, nome delle classi e dei metodi con la lettera grande ecc..). Se volete approfondire questo argomento potrete trovare altre informazioni in rete.

Riguardo alla sintassi è importante sapere che il nome dei vari oggetti non dovrà contenere spazi. Se si volessero utilizzare più parole per identificare un oggetto, è preferibile usare la "linea bassa" (underscore) per dividerle.
Es. metodo sparo ---> Metodo_sparo

Abbiamo già esaminato le classe e i metodi, nella prossima lezione esamineremo il concetto che è alla base di ogni linguaggio di programmazione: le variabili che vedremo nella lezione successiva.
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 17
Data di iscrizione : 14.02.09
Età : 32
Località : Vicenza

https://computerzone.elencoforum.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.