Computer_Zone
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

CREARE IL PROPRIO VIDEOGAME IN C# : PRIMA PARTE

Andare in basso

CREARE IL PROPRIO VIDEOGAME IN C# : PRIMA PARTE Empty CREARE IL PROPRIO VIDEOGAME IN C# : PRIMA PARTE

Messaggio  Admin Dom Mag 10, 2009 8:42 pm

Ho ritenuto utile inserire nel forum questa utilissima guida per chiunque avesse voglia di dare vita al proprio gioco per computer o console che sia tramite il linguaggio c#...premetto che questa guida non è riservata a coloro che conoscono la programmazione....Essa infatti inizia dal livello base presentandosi adatta anche a coloro che non hanno mai scritto una riga di codice...La lezione è presentata in numerosi corsi ognuno riguardante una sezione della produzione di un gioco in c#.
La guida inoltre è stata tratta da un altro famoso forum.





NTRODUZIONE

"Voglio creare un videogioco ma non so da dove iniziare.." Avete già scritto questa domanda su decine di forum e non avete avuto risposta? Oppure le risposte parlavano di anni di gavetta e complicate procedure di programmazione? Vi è già capitato di leggere tutorial e guide da cui non avete cavato nulla? Questa guida sarà un esperimento dove spiegherò le basi della programmazione in C# (C Sharp) e della creazione di un gioco 3D con l'ausilio delle librerie XNA, usando una sintassi basilare (non che sia capace di altro..) e informale, senza addentrarmi troppo in questioni complicate per chi non ha mai scritto una riga di codice.
Vorrei rivolgermi sopratutto "alla massa" e rendere veloce l'apprendimento di alcuni concetti che se spiegati troppo "tecnicamente" rischierebbe di demotivarvi. Dovrete dunque scusarmi per le numerose precisazioni che farò, questo tuotorial è scritto per chi ha avuto l'idea di fare un videogioco dall'oggi al domani e che non ha nessuna nozione tecnica di programmazione, di nessun tipo, con nessun linguaggio. L'importante è che capiate le cose fondamentali senza intrecciarvi troppo il cervello con approfondimenti che volendo potrete fare in futuro. Sarà dunque importante non saltare neanche una riga di questo testo pensando che sia superfluo. Il superfluo non l'ho scritto.

Nota per chi conosce le basi della programmazione ad oggetti:
Chi già programma e conosce i concetti della programmazione, potrà trovare strano l'approccio di questa guida. Di norma, su un libro o una guida di programmazione, certi argomenti vengono trattati ed approfonditi nella stessa sezione.
Come già detto questa guida adotterà un approccio diverso dal solito incentrando la sua funzionalità sull'accrescimento della motivazione e la curiosità di un utente medio a programmare videogiochi. Lo scopo principale di questa guida è dunque: motivare.
Penso che chiunque abbia la passione per i videogiochi abbia, almeno una volta, pensato a quanto potrebbe essere interessante e di enorme sfogo di fantasia, la creazione di un videogioco. Per questo motivo nasce questa guida, non tanto dunque, per insegnare a programmare come tipicamente farebbe un libro.

Come primo obbiettivo avremo quello di muovere la telecamera/peronaggio in un mondo in 3D disseminato di oggetti, implementando la gravità, l'opzione del salto e della corsa, come un classico gioco in prima persona completo di collisioni.
Durante il percorso di questa guida impareremo anche a gestire immagini e sprites 2D, passeremo da una semplice applicazione "console" ad un'applicazione XNA 2D, fino ad arrivare finalmente al 3D che XNA ci mette a disposione.
Tutto ciò capendo il perché un oggetto si muove e non semplicemente copiando e incollando del codice scritto, imparando così anche le basi della programmazione con Visual C#. Se leggendo questa guida dovreste trovare problemi, vi invito a spedirmi una email. Cliccando sullo schermetto in alto a destra giungerete al mio sito da cui sarà possibile inviarmi un messaggio oppure potete usare uno dei miei contatti.

I miei contatti
ICQ: 365986430
MSN: wilezgiacio@hotmail.com
Yahoo! Mess : wilezgiacio@ymail.com
AIM: WILEz75
JABBER: WILEz
E-mail: XNA_tutorial@wilez.it

Vi invito inoltre a visitare il nuovo forum di playerworld.it dove esiste un'apposita sessione sulla programmazione con XNA e dove potrete trovare anche il sottoscritto pronto a rispondere.
N.B. Se non si ha idea di cosa sia XNA, vi invito a visitare prima il primo link "COS'E' XNA?".


Pochi preamboli e poca fuffa insomma, so che non vedete l'ora di inziare.




1) SCARICARE ED INSTALLARE IL NECESSARIO

Per prima cosa scaricate il Visual C# 2005 Express Edition e XNA (ma dai?). Poi, indovinate un po', lo dovrete anche installare.
Dovrete scaricare ed installare 3 elementi diversi. Prima il Visual C# 2005 Express Edition , poi la Microsoft Visual Studio 2005 Express Editions Service Pack 1 e poi Microsoft XNA Game Studio Express.
Per scaricare il Visual C# 2005 seguite questo link (link aggiornato) - Scegliete la vostra lingua sotto Visual C# 2005 Express Edition (quello verde) ed attenete il download del file. Ma non vi illudete, questi 3Mb sono solo il file che consente il vero download del programma. Dovrete ancora scaricare parecchi Mb.
Per scaricare la Service Pack seguite questo link. - Il file che dovrete scegliere è Visual C# Express Edition SP1 VS80sp1-KB926749-X86-INTL.exe .
Per scaricare XNA seguite questo link - Il file è Microsoft XNA Game Studio 2.0 . Dunque scarichiamo la versione 2 di XNA.
N.B. In alternativa è possibile scaricare direttamente Visual C# 2008 al posto di Visual C# 2005 e Service Pack.
VS2008 supporta anche la versione 2.0 di XNA ma è da tenere conto che questa guida si riferisce alla versione 2005 e non posso garantire l'esattezza di tutte le questioni trattate, non conosco le differenze tra le due versioni. Il codice degli gli esempi sarà ovviamente compatibile con entrambe le versioni, il C# è sempre quello ma la sessione riguardante i menù di Visual Studio potrebbe variare.
Se qualche link non dovesse essere più funzionante, potrete recarvi al sito ufficiale di XNA da dove potrete scaricare tutto il necessario: http://creators.xna.com/it-IT/

XNA 1, XNA 2 o XNA 3?
Nel momento della stesura di questo testo è imminete l'uscita della versione 3 di XNA che però richiederà tassativamente Visual C# 2008. Per il momento è più opportuno utilizzare la versione 2 che è quella con più materiale in circolazione e quella a cui si riferirà questo tutorial. Sappiate che il codice per XNA1 non è del tutto uguale a quello per XNA2 anche se per il 90% sarà lo stesso. Dunque seguendo una guida per XNA1 il risultato non funzionerà con XNA2.
Di conseguenza ciò che verrà spiegato in questo tutorial per XNA2, non funzionerà con XNA3, ci sono alcune istruzioni che potrebbero cambiare e creare ancor più confusione nelle vostre già precarie meningi.
In realtà esiste una pack che permette l'aggiornamento di un progetto da XNA1 a XNA2 e immagino che tra breve uscirà una cosa del genere che aggiornerà i progetti di XNA2 a XNA3. Per ora lascierei perdere tutto ciò che riguarda XNA1, XNA1 Refresh e XNA3. Tenete conto che utilizzare XNA3 invece che XNA2, non renderà il vostro gioco più bello. Non cambierà nulla, ne ai fini pratici o di semplicità di utilizzo ne nella resa finale del prodotto.

Ora che abbiamo tutto il necessario possiamo installare il tutto seguendo scrupolosamente la sequenza: Visual C#2005 --> Visual C# SP1 --> XNA Game Studio 2.0.
Oppure, se avete scaricato scelto di scaricare Visual C# 2008: Visual C#2008 --> XNA Game Studio 2.0.
Fatto? Bene. Siamo pronti.
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 17
Data di iscrizione : 14.02.09
Età : 32
Località : Vicenza

https://computerzone.elencoforum.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.